Gianna Vervenna, una delle insegnanti più giovani d’Italia … al Marconi i sogni si realizzano!!!

da | Gen 7, 2022 | News, slides | 0 commenti

Gianna Vervenna è una delle insegnanti più giovani d’Italia: si è diplomata geometra nella specializzazione -tecnologie del legno- all’ITS G.Marconi di Penne (PE) nel mese di giugno 2021 con 100 e Lode  e solo dopo 4 mesi, appena diciannovenne, ha cominciato a insegnare come ITP nella stessa scuola che ha frequentato come alunna per 5 anni.

Raggiungere questo obiettivo è stato relativamente facile perché il posto di ITP per l’indirizzo tecnologie del legno era vacante in quanto non c’era nessuno in graduatoria. Su suggerimento di alcuni professori che la ritenevano all’altezza di questo ruolo, ha compilato il modulo MAD riportando la sua ottima valutazione e anche la certificazione inglese B2 FIRST, e lo ha inviato alla segreteria della scuola.

Gianna è una ragazza molto attiva e tenace nel voler raggiungere i suoi obiettivi, e uno di questi è diventare un capace ingegnere. Per questo motivo si è iscritta alla facoltà di ingegneria delle costruzioni all’università D’Annunzio a Pescara e si impegna con profitto anche negli studi. Oltre a questo, da quasi 5 mesi è impegnata in uno stage a Penne presso lo studio tecnico.

“Fare esperienza in un ambiente di lavoro è molto stimolante”, ha detto la ragazza, ”e mi aiuta ad acquisire competenze professionali che mi saranno utili in futuro ed anche ad assumere consapevolezza e fiducia in me stessa”.

La convocazione a scuola ha suscitato in Gianna emozioni contrastanti: se da un lato c’è l’euforia per la nuova esperienza, dall’altra c’è la paura di non essere all’altezza e di non sapere come interagire con gli ex professori diventati colleghi.

“È andata benissimo” ha detto la neo insegnante,” sembrava di essere tornata a casa, tutti sono stati molto affettuosi e protettivi, dalla dirigente ai professori e collaboratori scolastici, mostrando nei miei confronti stima e rispetto nonostante la mia giovane età. Quando entro nella mia vecchia classe mi fa un certo effetto sedere in cattedra e non nel banco che occupavo qualche mese fa! Riesco a capire molto bene le ansie e le incertezze dei ragazzi in certe situazioni, e per questo motivo cerco di stabilire con loro un buon dialogo che favorisce la collaborazione, ma anche il rispetto delle regole. Il fatto che siamo coetanei facilita lo scambio di idee e crea un’atmosfera quasi di complicità. È veramente un’esperienza entusiasmante e più passa il tempo e più sono contenta di avere colto queste opportunità perché sicuramente arricchisce la mia vita e mi fa guardare all’insegnamento come una possibile meta per il mio futuro”.