PNSD – Spazi e strumenti digitali per le STEM – Progetto “MARCONI 3D”

da | Gen 11, 2022 | News, slides | 0 commenti

Eccellente risultato per l’Istituto Tecnico Marconi di Penne !!!!
Il progetto “MARCONI 3D”, in merito all’azione del Piano Nazionale Scuola Digitale “Spazi e strumenti digitali per le STEM”, è stato valutato positivamente ed è stato finanziato. La scuola acquistarerà uno scanner laser 3D per completare la dotazione di strumenti per l’osservazione, l’elaborazione scientifica e l’esplorazione tridimensionale in realtà aumentata, quali stampante 3 d, drone, monitor interattivi, visori per la realtà virtuale, fotocamere e videocamere 360°, già acquistati con altri finanziamenti.
Lo Scanner 3D sarà utilizzato da tutte le classi dell’Istituto, nello specifico:
– le classi del corso Cat si specializzeranno per sviluppare le tecniche di rilevamento 3D, una realtà consolidata per il rilievo di oggetti complessi, sia nell’ambito dei beni culturali e ambientali sia, più in generale, delle infrastrutture, applicando le specifiche metodologie di rilievo e di elaborazione delle immagini generate;
-le classi del corso Turismo utilizzeranno lo strumento acquistato per la realizzazione di Virtual Tour da proporre a musei, Hotel, ristoranti, parchi tematici, presenti nel territorio;
– Le classi dei corsi AFM , AFM Serale e SIA si specializeranno per la realizzazione di prodotti virtuali da proporre ad aziende del territorio (concessionarie d’auto, agenzie immobiliari, bar, ristoranti) per elaborare prodotti innovativi e per trasformare spazi virtuali in business reali.
Questo strumento consoliderà anche la collaborazione tra il nostro istituto e gli studi tecnici-professionali, le attività commerciali,recettive e le aziende presenti nel territorio, che potranno usufruire della nostra strumentazione nel loro settore lavorativo, avvalendosi della stretta collaborazione dei nostri studenti.